Rilevazione Guasti elettrici con termocamera

Il nostro studio dispone di conoscenza, tecnica e strumenti adeguati per la rilevazione di guasti elettrici ambienti privati, aziendali e industriali
Hai bisogno di un intervento o di una consulenza?

 

Termografie

Uno dei problemi più comuni degli edifici è rappresentato dai guasti elettrici. La maggior parte delle volte, i problemi elettrici non sono visibili all’occhio umano, ma una termocamera a infrarossi li evidenzia istantaneamente su un’immagine termica. È possibile effettuare scansioni di quadri elettrici e componenti ed ispezionare gruppi di cavi e collegamenti per avere una visione immediata dei potenziali problemi.

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che permette di analizzare le radiazioni infrarosse di origine termica emanate dalla superficie di un oggetto. Può consentire di rilevare le anomalie di una struttura / impianto / apparecchiatura presenti a livello superficiale e non visibili nel più delle situazioni a occhio nudo. Ove richiesto consente quindi di redigere un’accurata mappa di distribuzione delle temperature superficiali.

Una temperatura troppo elevata negli elementi di un quadro elettrico, come interruttori, fusibili, ecc., può causare un semplice guasto, ma anche essere un principio di incendio. L’individuazione degli elementi con temperature critiche consente di prevenire problemi anche di grave entità.

L’indagine termografica può essere rivolta non solo alla ricerca di guasti elettrici, ma anche alla individuazione di perdite nel riscaldamento a pavimento, individuazione di ponti termici, acqua di risalita, anomalie e surriscaldamento di parti meccaniche, malfunzionamenti di pannelli fotovoltaici, ecc.

In ambiti industriali, la termografia viene utilizzata per individuare punti caldi che determinano guasti in impianti meccanici ed elettrici. La rilevazione precoce di anomalie consente di identificare
preventivamente alcune tipologie di problemi, difetti, componenti usurate, ecc. permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare o che creino fermi di
produzione o incendi. L’analisi termografica permette quindi di individuare situazioni critiche di impianti elettrici e meccanici, aumentando l’efficienza di un impianto.

L’INAIL ha inserito negli ultimi anni «l’analisi termografica» tra gli interventi per ottenere la riduzione del premio assicurativo OT23 (così chiamato nel 2019). I benefici per le aziende sono
evidenti, in quanto la diagnostica basata sulle ispezioni termografiche consente una efficace valutazione del rischio elettrico e l’attuazione di misure determinanti nella prevenzione degli incendi,
oltre a portare a una riduzione del premio da corrispondere all’ente INAIL.

Cosa può fare Studio Paleari per Te?

Studio Paleari è in grado di effettuare le misurazioni con strumenti professionali e proporre un report completo ed accurato sugli esiti dell’analisi.
Grazie alle specifiche competenze nel settore, lo Studio saprà indicare tutte le anomalie rilevate, determinarne gli impatti di carattere normativo relativo alla sicurezza ed indicare specifici correttivi necessari o suggeriti.

CHI SIAMO

Lo Studio Paleari si occupa di consulenza in tema di Sicurezza sul Lavoro ed è nato dopo una decennale esperienza maturata all’interno di una azienda multinazionale italiana.

Soddisfiamo ogni specifica esigenza per la piccola e grande azienda, nel campo della prevenzione infortuni sul lavoro, formazione, qualità, igiene alimentare, tutela ambientale e privacy con un servizio personalizzato. L’obiettivo del nostro sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro consiste nel ridurre o azzerare gli infortuni e ridurre il livello di rischio, aumentando la consapevolezza non solo del singolo lavoratore ma di tutta l’organizzazione aziendale. Questo si concretizza con l’evidenziazione e la riduzione delle diseconomie e dei costi occulti, che una scorretta gestione della sicurezza inevitabilmente produce in qualsiasi tipo di impresa.

MISSION AZIENDALE

Non semplici consulenti ma collaboratori attivi. È questa la nostra missione.
Trasformare il dovere della sicurezza in un modello moderno e innovativo di sviluppo aziendale. Oggi più che mai la ricerca della sicurezza non può essere considerata un mero adempimento di procedure burocratiche che consentono all’azienda di rispettare le normative. Ecco perché non siamo semplici consulenti ma promotori di un sistema di gestione aziendale disegnato su misura per ogni realtà: dalle microimprese alle multinazionali.

La formazione aziendale, spesso finanziata economicamente dalla riduzione delle diseconomie, è un punto cardine per il corretto funzionamento dei sistemi di gestione della sicurezza.
Ecco perché non siamo semplici consulenti ma animatori della sicurezza e della tutela ambientale.

SERVIZI ALLE IMPRESE

Lo studio offre una varia gamma di servizi alle imprese in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro quali:

  • Prevenzione Infortuni Sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (per tutti i settori ATECO)
  • Redazione e continuo aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.)
  • Stesura e continuo aggiornamento del piano di evacuazione e gestione delle emergenze (D.M. 388/03 e D.M. 02 Settembre 2021)
  • Analisi di corrispondenza di macchine ed impianti alle norme tecniche vigenti
  • Piani di adeguamento di macchine ed impianti alle norme tecniche vigenti
  • Privacy
  • HACCP
  • Gestione Ambientale
  • Formazione ed informazione per tutte le figure aziendali
  • Corsi di formazione per addetti squadra emergenza, in materia di pronto soccorso, conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente (D.M. 388/03), tenuti da personale medico qualificato.
  • Corsi di formazione per addetti squadra emergenza, in materia di prevenzione incendi, conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente (D.M. 03 Settembre 2021)

Inoltre, attraverso una fitta rete di collaboratori e laboratori, possiamo colmare ogni tipo di esigenza in tema di misurazioni come Radon, potabilità delle acque, ricerca del batterio Legionella, qualità dell’aria nonché misurazioni tecniche come vibrazioni, rumore, campi elettro magnetici e molto altro.