Servizio di RSPP esterno

Il nostro Studio è in grado di svolgere il servizio di RSPP esterno, oppure di Formare i responsabili in azienda
Hai bisogno di un intervento o di una consulenza?

 

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)


RSPP: cos’è, quali sono i suoi compiti e le sue funzioni

L’RSPP, acronimo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è la figura professionale che si occupa di valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori in un’impresa e di progettare e pianificare le misure di prevenzione e protezione necessarie. L’RSPP collabora con il datore di lavoro, che ha il potere di spesa per attuare le sue indicazioni, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Tra i compiti dell’RSPP ci sono la redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), insieme al datore di lavoro, al medico competente e al RLS, e la partecipazione alla riunione periodica annuale, convocata dal datore di lavoro, con il medico competente e il RLS.

L’RSPP è una figura obbligatoria prevista dall’ art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e deve avere le competenze e i requisiti adeguati in base al settore e alla dimensione dell’impresa.

RSPP: chi lo nomina e quali sono le tipologie

Esistono tre tipologie di RSPP: interno, esterno e datore di lavoro. L’RSPP interno è un dipendente dell’impresa che ha le competenze e i requisiti adeguati. L’RSPP esterno è un professionista qualificato che offre i suoi servizi all’impresa. L’RSPP datore di lavoro è il caso in cui il datore di lavoro svolge direttamente i compiti dell’RSPP, ma solo in alcune tipologie di aziende (art. 34 comma 1 ed allegato II del d.lgs. 81/2008).

RSPP: quali sono le sue responsabilità e le conseguenze in caso di infortunio

L’RSPP non è soggetto a sanzioni amministrative per il suo ruolo, ma può essere responsabile penalmente se si verifica un infortunio a causa della sua consulenza errata. L’RSPP, infatti, risponde insieme al datore di lavoro se l’infortunio è causato da una situazione pericolosa che l’RSPP avrebbe dovuto conoscere e segnalare.

RSPP: quali sono i requisiti per diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Per diventare RSPP è necessario avere un diploma di scuola media superiore e aver seguito dei corsi di formazione specifici in base alla classe di rischio dell’attività (determinata dai settori ATECO). La durata dei corsi varia da 16 a 48 ore a seconda del settore lavorativo.

L’RSPP deve inoltre aggiornare le sue competenze seguendo i corsi previsti dall’accordo Stato/Regione del 21 dicembre 2011.

Cosa può fare Studio Paleari per la tua azienda?

Studio Paleari vi supporta nella pianificazione di percorsi formativi per la formazione dell’RSPP interno all’azienda per i rischi basso, medio e alto. Se invece volete nominare come RSPP una figura esterna all’azienda, un professionista di Studio Paleari può essere incaricato come RSPP esterno e affiancarvi nel coordinamento e nella gestione della sicurezza.


CHI SIAMO

Lo Studio Paleari si occupa di consulenza in tema di Sicurezza sul Lavoro ed è nato dopo una decennale esperienza maturata all’interno di una azienda multinazionale italiana.

Soddisfiamo ogni specifica esigenza per la piccola e grande azienda, nel campo della prevenzione infortuni sul lavoro, formazione, qualità, igiene alimentare, tutela ambientale e privacy con un servizio personalizzato. L’obiettivo del nostro sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro consiste nel ridurre o azzerare gli infortuni e ridurre il livello di rischio, aumentando la consapevolezza non solo del singolo lavoratore ma di tutta l’organizzazione aziendale. Questo si concretizza con l’evidenziazione e la riduzione delle diseconomie e dei costi occulti, che una scorretta gestione della sicurezza inevitabilmente produce in qualsiasi tipo di impresa.

MISSION AZIENDALE

Non semplici consulenti ma collaboratori attivi. È questa la nostra missione.
Trasformare il dovere della sicurezza in un modello moderno e innovativo di sviluppo aziendale. Oggi più che mai la ricerca della sicurezza non può essere considerata un mero adempimento di procedure burocratiche che consentono all’azienda di rispettare le normative. Ecco perché non siamo semplici consulenti ma promotori di un sistema di gestione aziendale disegnato su misura per ogni realtà: dalle microimprese alle multinazionali.

La formazione aziendale, spesso finanziata economicamente dalla riduzione delle diseconomie, è un punto cardine per il corretto funzionamento dei sistemi di gestione della sicurezza.
Ecco perché non siamo semplici consulenti ma animatori della sicurezza e della tutela ambientale.

SERVIZI ALLE IMPRESE

Lo studio offre una varia gamma di servizi alle imprese in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro quali:

  • Prevenzione Infortuni Sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (per tutti i settori ATECO)
  • Redazione e continuo aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.)
  • Stesura e continuo aggiornamento del piano di evacuazione e gestione delle emergenze (D.M. 388/03 e D.M. 02 Settembre 2021)
  • Analisi di corrispondenza di macchine ed impianti alle norme tecniche vigenti
  • Piani di adeguamento di macchine ed impianti alle norme tecniche vigenti
  • Privacy
  • HACCP
  • Gestione Ambientale
  • Formazione ed informazione per tutte le figure aziendali
  • Corsi di formazione per addetti squadra emergenza, in materia di pronto soccorso, conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente (D.M. 388/03), tenuti da personale medico qualificato.
  • Corsi di formazione per addetti squadra emergenza, in materia di prevenzione incendi, conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente (D.M. 03 Settembre 2021)

Inoltre, attraverso una fitta rete di collaboratori e laboratori, possiamo colmare ogni tipo di esigenza in tema di misurazioni come Radon, potabilità delle acque, ricerca del batterio Legionella, qualità dell’aria nonché misurazioni tecniche come vibrazioni, rumore, campi elettro magnetici e molto altro.